martedì 31 gennaio 2023

Intelligenza Artificiale: ChatGPT, traduttori automatici e macchine che non sanno ridere

Il nuovo algoritmo ChatGPT rende quanto mai vivo ed attuale il tema della Intelligenza Artificiale che dopo la traduzione automatica pone nuove sfide nella discussione sui limiti cui può arrivare la capacità degli algoritmi e dei sempre più potenti sistemi di calcolo.


Un divertentissimo racconto a fumetti Disney (ormai introvabile) scritto tanti anni fa dai formidabili Fratelli Abramo e Giampaolo Barosso e pubblicato solo su Almanacco Topolino n.111 del marzo 1966 (disegni di Luciano Capitanio) sdrammatizza in modo ironico e divertente le nostre paure di vedere sempre più ridotta la distanza tra capacità intellettiva umana e potenza elaborativa della macchine.
Riporto qui una breve descrizione commentata di Marco Barlotto, tratta dal libro "Abramo e Giampaolo Barosso - Tra logaritmi e fiordalisi" edito da www.papersera.net."

Mi riferisco alla storia "Zio Paperone e la ramazza Magica", che si apre con uno scienziato intento ad esaltare un "modernissimo traduttore istantaneo multilingue, capace di intelligibilizzare qualsivoglia scritto, manoscritto, geroglifico, eccetera, eccetera". Lo scienziato chiede ai presenti di proporre una frase da tradurre in antico assiro; un astante propone "Lo spirito è forte, ma la carne è debole", ed ecco che in pochi istanti la macchina produce una scritta in caratteri cuneiformi. "Ma qui non si capisce niente!" è l'ovvio commento del pubblico. "Per forza!" replica lo scienziato. "Ma basta ritradurre dall'assiro e capirete!". Sottoposta la scritta cuneiforme al traduttore, ecco la "ritraduzione": "L'alcool è forte, ma la bistecca è tenera!"


(c) - Disney


I più recenti algoritmi sembrano superare il famoso test di Turing, ma la nuova sfida è un altra: saranno mai capaci di ridere?

Erberto Sandon,  Ergonomo Europeo Certificato - StudioSandon - SIE, Società italiana di Ergonomia, sezione Emilia Romagna

Ti interessa l'ergonomia ?
 
 Isciviti al Canale Telegram @ergonomo
https://t.me/ergonomo



Iscriviti al canale Youtube
Comunicare l'Ergonomia




Nessun commento:

Posta un commento