Eppure si tratta di una cultura trasversale che può apportare benefici significativi e misurabili in quasi tutti i campi della attività umana. Emerge in modo chiaro la necessità di promuovere e sostenere una sorta di "alfabetizzazione" sul tema della Ergonomia.
L'ergonomia è un sapere ed una cultura che si presta elettivamente ad essere trasmessa e comunicata con l'utilizzo di forme innovative e non tradizionali. In particolare sfruttando tutte quelle metodologie emergenti che sfruttano la stimolazione emozionale per rinforzare e catalizzare la la comunicazione e l'apprendimento. Accanto quindi ai supporti classici (documentazione scritta, depliant, opuscoli, brochure) potranno essere utilizzati strumenti più vivaci ed attraenti quali:
- produzioni multimediali
- grafica creativa
- videoclip di formatori/comunicatori
- presentazioni ed eventi in-sito di durata variabile presso strutture sia educative che aziendali (con l'utilizzo di attori-formatori - oramai noti col neologismo "form-attori"). questa è una forma di comunicazione/formazione straordinariamente efficace che sfrutta voce-corpo ed emozione e che trova ampia applicazione in contesti molto diversi: dalla scuola dell'infanzia alla formazione manageriale in azienda (vedi esperienze di Teatro di Impresa).
L'utilizzo di forme di comunicazione adeguate può aiutare a sottolineare l'importanza che l'ergonomia ed in particolare l'ergonomia cognitiva rivestono nel campo della prevenzione dei rischi e della sicurezza sul lavoro.
La rivista HS+E, periodico trimestrale indirizzato alle tematiche della Sicurezza, dell’Igiene Industriale, della Protezione dell’Ambiente e dell’Energia, ha pubblicato un articolo sul tema. Scaricalo qui.
Erberto Sandon, membro delle SIE-Emilia Romagna
annuncio: Corso di Ergonomia Cognitiva
Ti interessa l'ergonomia?
Iscriviti al canale Youtube
Comunicare l'Ergonomia
Comunicare l'Ergonomia
Nessun commento:
Posta un commento