mercoledì 3 novembre 2010

Ergonomia Cognitiva...quasi un paradosso


Ergonomia Cognitiva: un nome complesso e difficile per una scienza il cui scopo è quello di rendere le cose e le azioni semplici e comprensibili!

L'Ergonomia Cognitiva studia l'interazione tra la mente umana (il sistema cognitivo umano) e gli oggetti d'uso e gli strumenti di comunicazione : computer, telefoni cellulari, televisori, lavatrici, cartelli stradali, iPod, videogiochi, decoder per tv, lavastoviglie, termostati, interfacce domotiche, cruscotti di automobile, manuali d'uso dei prodotti, navigatori satellitari, insomma pressochè tutte le cose create dall'uomo per rendere la vita più comoda e che spesso .... ci fanno arrabbiare perchè non riusciamo a comunicare bene con loro. 

Eppure,  come scrive Donald Norman nel suo fondamentale testo “ La caffettiera del masochista”, “perchè mai devono volerci delle ore” per imparare come funziona un oggetto di uso quotidiano? “ Ho parlato con tanta gente” scrive Norman, “ che non riesce a usare tutte le funzioni della lavatrice o della macchina fotografica, che non riesce a far funzionare una macchina da cucire o un videoregistratore, che accende regolarmente il fuoco sbagliato sul piano di cottura della propria cucina”.
.


Ti interessa l'ergonomia cognitiva?

Isciviti al canale Telegram
Ergo Cogito



Nessun commento:

Posta un commento